Partecipazione al seminario tecnico "Consolidamento e rinforzo dei solai"

Eventi
30/05/2016

ENAIP, Pasian di Prato (UD)


La B&B con i suoi tecnici, mostrando nuovamente quanto sia caro il tema della formazione e dell’aggiornamento tecnico al fine di poter offrire ai propri clienti soluzioni tecniche adeguate e all’avanguardia, ha partecipato mercoledì 25 maggio al seminario tecnico organizzato da Leca e tenutosi alla sede ENAIP di Pasian di Prato (UD) con il tema “Consolidamento e rinforzo dei solai”.

Partendo dall’analisi del patrimonio edilizio esistente sono state analizzate tutte le soluzione tecniche, proposte da Leca, per consolidare i solai esistenti al fine di:

  • Migliorare il comportamento sismico dei solai;
  • Aumentare la portata del solaio;
  • Migliorare il comportamento a flessione dei solai;
  • Recuperare il solaio di copertura di sopraelevazione;
  • Migliorare le prestazioni tecniche del divisorio orizzontale.

Per garantire il raggiungimento di questi obiettivi i tecnici della Leca hanno presentato il loro prodotto più innovativo in commercio ovvero il calcestruzzo leggero strutturale Fibrorinforzato CentroStorico utizzabile sia nel caso di solai in legno che nel caso di solai laterocementizi.

Per i solai lignei, molto diffusi in Friuli, gli interventi di rinforzo prevedono la formazione di una nuova soletta di calcestruzzo, adeguatamente armata e interconnessa alle travi di legno attraverso il connettore meccanico CentroStorico che può essere fissato a diretto contatto della trave in legno o sopra l’assito con posa orizzontale.
Il getto della nuova soletta deve possedere uno spessore minimo di 5 cm al fine di contenere il connettore e la relativa rete elettrosaldata.

Per i solai in laterocemento gli interventi di rinforzo necessitano di massima attenzione perché i connettori devono essere posizionati in corrispondenza dei travetti con posa verticale. Ciò risulta difficilmente applicabile per solai del tipo Sap o Varese a causa della ridotta larghezza dei travetti in calcestruzzo e di conseguenza l’interconnessione tra il solaio e il massetto fibrorinforzato non può essere garantito attraverso interventi meccanici ma tramite l'interposizione di una barriera chimica (CentroStorico Chimico) che garantisce l’irrigidimento dell’elemento portante.

Infine sono state mostrate diverse applicazioni pratiche dei sistemi di consolidamento della Leca in diverse regioni d’Italia in base alla tipologia di solaio.