Partecipazione al Seminario Tecnico “Sistemi e cicli di isolamento termico a cappotto”

Eventi
22/04/2016

I.S.I.S. A. Malignani, Udine

placehold



La B&B costruzioni ha partecipato al seminario tecnico “Sistemi e cicli di isolamento termico a cappotto”, organizzato dall’APE, tenutosi ad Udine preso l’Istituto tecnico Industriale A. Malignani in collaborazione con la CAPAROL (azienda produttrice di sistemi a cappotto) e la EJOT (azienda produttrice di sistemi di tassellatura).

Il seminario si è articolato in una parte teorica e una parte applicativa in laboratorio.

Durante la prima parte del seminario si è parlato del sistema a cappotto in generale in particolar modo della trasmissione del calore e del vapore nello stesso. In seguito si sono descritte le tecniche applicative per la corretta posa del sistema a cappotto secondo il Manuale CORTEXA che, ad oggi, rappresenta l’unica linea guida sia per gli aspetti tecnici che per quelli applicativi. Tali aspetti sono stati trattati a 360 gradi a partire dall’analisi e dalla preparazione del supporto, per poi continuare con la posa dei pannelli e della tassellatura e per concludere con la rasatura armata e la finitura. Infine sono stati descritti gli errori da evitare durante l’applicazione di un sistema a cappotto.

Il pomeriggio è stato dedicato per intero alla parte applicativa. In particolar modo gli applicatori della CAPAROL e dell’EJOT hanno mostrato come si effettua una corretta posa di un cappotto termico, facendo riferimento in particolar modo ai dettagli progettuali e costruttivi. Dettagli che, come ben noto, fanno la differenza e permettono un corretto funzionamento sia da un punto di vista estetico, evitando formazioni di muffe ed alghe, ma soprattutto da un punto di vista termico, evitando l’instaurarsi di ponti termici all’interno dell’abitazione.